Invito presentazione progetto Agné

Stampa

(inserito il 09.05.2019)

 

Nell’area golenale d’importanza regionale di Borgonovo in Val Bregaglia, sulla riva a sinistra della Maira, scorre il torrente Agné. Il torrente è una delle zone più importanti in Val Bregaglia per la riproduzione e lo sviluppo della trota fario.

Inoltre, la zona golenale dell'Agné offre una grande varietà di habitat in una piccola area con molte nicchie per numerose specie vegetali ed animali.

Tuttavia, questa diversità è minacciata: i vari habitat rischiano di scomparire a causa della diminuzione del flusso d’acqua, dei depositi di sabbia e della comparsa di fitta vegetazione in tutta la zona. Per prevenire questa situazione e promuovere gli habitat tipici delle pianure alluvionali della zona, il fondo naturemade star di ewz ha progettato e realizzato diversi interventi di riqualificazione ecologica nella zona golenale di Agné.

Oltre a migliorare l'approvvigionamento idrico della pianura alluvionale, la foce dell'Agné nella Maira è stata resa idonea alla risalita dei pesci. Le preziose zone di riproduzione dell'Agné sono ora nuovamente accessibili alle trote fario - la base per lo sviluppo di una popolazione ittica naturale nelle acque.
Nella zona delle pianure alluvionali sono stati creati o migliorati anche vari stagni per rettili, anfibi e libellule. Al fine di evitare che le loro uova siano consumate dalle trote, questi pozzi sono stati costruiti in modo da non essere accessibili ai pesci.

L'intera area golenale di Agné è ecologicamente preziosa e paesaggisticamente anche molto attraente.

Sabato, 25 maggio 2019 alle ore 10:00

Il Comune di Bregaglia ed ewz invitano la popolazione ad un’informazione con presentazione del lavoro svolto. In seguito sarà servito un aperitivo.

Vi preghiamo di accedere da Borgonovo passando nel sottopassaggio sotto la strada cantonale e di non parcheggiare nei prati.

Grazie al fondo naturemade star di ewz, privati ed istituzioni hanno a disposizione circa 4 milioni di franchi all'anno per il miglioramento ecologico. Il fondo è utilizzato per sostenere progetti ecosostenibili come per esempio la riqualificazione della zona golenale dell'Agné in Val Bregaglia o la rivitalizzazione dell'Inno vicino a Bever.
Hai un'idea per un progetto e vuoi richiedere un contributo dal fondo?
Ulteriori informazioni sul fondo sono disponibili all'indirizzo ewz.ch/naturemadestarfonds.

Comune di Bregaglia
Remo Capadrutt
Dicastero foreste, pompieri e polizia
Promontogno, 9 maggio 2019

accedi all'avviso

 

 

Utilizzando www.comunedibregaglia.ch, accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.

AcconsentoScopri di più